Se non avete mai avuto a che fare con una macchina fotografica, oppure se avete sempre e solo usato le macchinette automatiche a pellicola (quelle rettangolari per intenderci), allora avvicinatevi al mondo digitale acquistando una macchina a obiettivo fisso.
Non fatevi "ingabolare" con le storie sui MegaPixel...
Da 2 MegaPixel in su, vi andranno tutte benissimo.
Piuttosto controllate le caratteristiche dello Zoom, (state attenti a prendere in considerazione lo Zoom Ottico e non il Digitale che sgrana le immagini in modo osceno) e valutate il design, la forma ma soprattutto, la dimensione e il peso.
Si cari miei, perchè moltissima gente non pensa MAI per quale utilizzo reale verrà sfruttata la macchina fotografica.
E' inutile comprare una macchina enorme, con tantissimi MegaPixel e caratteristiche allucinanti se poi la si usa prevalentemente per andare a sciare o la sera in discoteca.
Alla fine tra il peso e l'ingombro non la utilizzerete quasi mai!
Piuttosto sceglietene una piccolina e leggera che vi consentirà di portarla sempre con voi.
Dopo aver accumulato esperienza con le macchine a obiettivo fisso, potrete fare il "salto" e passare a macchine con obiettivi intercambiabili.
Anche qui, andateci molto piano con i MegaPixel e con i soldi... Se siete indecisi sull'acquisto, vuole dire che non siete dei professionisti e che non avete esigenze ben specifiche.
Evitate di acquistare il "TOP" di gamma... non vi servirà a nulla, vi costerà un botto e vi garantiamo che non vi farà scattare foto migliori.
Inoltre fate molta attenzione all'acquisto degli accessori. Fa molto "figo" avere la borsa piena di obiettivi ma fa anche molto "peso" e ingombro. Inoltre sono veramente poche le persone "normali" che si mettono a cambiare gli obiettivi con cognizione di causa.
C'è troppa gente che parte per i viaggi con la valigia della macchina fotografica più grande della valigia dei vestiti. Regolarmente poi usano sempre e solo lo stesso obiettivo.
Un'ottima misura è 28-135mm che vi consentirà di avere una sufficente apertura grandangolare e un buono zoom.