21 November 2024 - 10:57
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Per controllare che sia sempre tutto in ordine è IMPORTANTISSIMO che eseguiate una serie di operazioni definite nella presente "check list" ogni volta che effettuerete il primo volo della giornata.
Ricordatevi che l'elicottero è una macchina complessa che richiede la precisione millimetrica di ogni singolo componente. Non sottovalutate MAI la fase di "check list"!!!
Per questo articolo ci siamo basati sul modello di elicottero elettrico T-Rex 450SE della ALIGN e radio Hitec Optic 6, ma i controlli sono praticamente uguali per tutti i modelli e radio.

Check List - "ready to fly"

1) mettete l'elicottero a terra e aprite tutte le pale.
Controllate che le pale abbiano un leggero gioco, nel senso che la vite e il bullone che le tengono ferme non siano troppo stretti impedendo di ripiegarsi.
Per controllare la correttezza del serraggio dei bulloni, prendete l'elicottero con una mano e ribaltatelo su un fianco con le pale orizzontali al terreno. Le pale devono rimanere dritte senza che la forza di gravità le faccia girare sulla vite. Applicando una piccola forza aggiuntiva con il dito, le pale devono potersi ripiegare.
Stessa operazione da effettuarsi sulle pale del rotore di coda

2) controllate la tensione della cinghia del rotore di coda posta dietro al rotore principale. Per capire se è tutto corretto, usate un cacciavite e provate a spingere un lato della cinghia verso l'altro. Devono quasi arrivare a toccarsi spingendo con forza moderata

3) Facendo ruotare delicatamente le pale a mano, controllate che tutti gli ingranaggi girino liberi

4) accendete il radiocomando verificando che sia sul programma giusto e che lo stick del motore sia al minimo con tutti gli interrutori in posizione corretta

5) con l'elicottero a terra e il radiocomando acceso, inserite la pila dell'elicottero che emetterà dei suoni per indicare il corretto funzionamento e le impostazioni del regolatore di tensione. Se il regolatore emetterà un suono CONTINUO e RIPETITIVO di allarme, stacate immediatamente la pila. Potreste aver dimenticato un'interruttore del telecomando o aver lasciato lo stick del gas aperto e l'elicottero vi avvisa del problema

6) quando alimenterete il modello è IMPORTANTISSIMO che guardiate il giroscopio. Nel caso del Futaba GY-401, appena acceso, il giroscopio lampeggerà velocemente per due secondi e poi la luce dovrà rimanere accesa FISSA.
STATE MOLTO ATTENTI che se la luce non sarà presente o se lampeggerà, il giroscopio NON FUNZIONERA' durante il volo e questo potrebbe provocare sgradevoli incidenti

7) SENZA DARE GAS, effettuate tutti i movimenti con gli stick del telecomando per verificare che i servocomandi siano in perfetta efficenza

8) controllate che le pale del rotore di coda siano perfettamente neutre senza inclinazioni di passo. Se saranno inclinate durante la fase di decollo, il giroscopio non riuscirà a settarsi correttamente provocando la rotazione di tutto il velivolo che precipiterà immediatamente

9) se tutto è a posto, iniziate a dare gas piano piano controllando che il perno superiore del rotore principale giri in perfetto asse senza movimenti strani

10) date sempre più gas controllando che l'elicottero non vibri eccessivamente. Se lo vedete vibrare troppo, fermate tutto poichè significa che ci sono componenti piegati o fuori posto

11) arrivate lentamente al 50% dello stick del gas e se avete settato correttamente la curva della potenza e dell'inclinazione delle pale, (passo, in inglese pitch), allora vedrete l'elicottero alleggerirsi fino ad alzarsi appena superata la metà del gas.
In fase di decollo è possibile che l'elicottero giri leggermente su se stesso poichè il giroscopio deve settarsi. Per questo motivo andateci sempre molto piano al primo decollo

CHECK LIST TERMINATA!
Ricordate di effettuare SEMPRE la check list e non fatevi mai prendere dalla fretta e dalla troppa sicurezza sulle vostre capacità.

Al termine del volo, controllate SEMPRE il serraggio di tutte le viti e soprattutto di quelle vicine ai punti di rotazione di ingranaggi e motore.

Volare è una sensazione stupenda ma non sottovalutate mai il vostro modello perchè non ha nulla da invidiare rispetto ai velivoli a dimensione naturale!


01/06/2006 | Comments (1) | Hits (10.502)
Comments
ottimi consigli!
andyan54 | 20.08.09 - 21:49 | Reply to this comment | Add new comment



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