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L'elicottero è l'unica macchina volante inventata dall'uomo che non ha una corrispondenza diretta nel mondo animale. Per comprendere rapidamente almeno una parte del suo funzionamento, prendiamo come esempio una trottola giroscopica.
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Se facciamo girare velocemente il disco centrale del giroscopio, la trottola rimane in verticale e la struttura esterna inizia a girare insieme al disco. Nell'elicottero, a prescindere dall'inclinazione che possono assumere le pale (passo), la rotazione rapidissima delle medesime provoca una reazione fisica identica a quella del disco centrale del giroscopio e che, grazie alla forza centrifuga, fa mantenere in verticale il piano di rotazione del rotore principale. Per evitare che tutto l'elicottero giri su se stesso è stato necessario aggiungere un piccolo rotore posto verticalmente nella coda, comandato e collegato tramite appositi ingranaggi e cinghie dentate al motore principale e che gira 5 volte più rapidamente del rotore centrale e serve per contrastarne la rotazione.
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Come nel rotore principale, anche le pale del rotore di coda possono essere variate nell'inclinazione (passo) per aumentare o diminuire il potere di contrasto della rotazione principale che varia in funzione di molti fattori. Stabilito che l'elicottero può volare dritto, ora dobbiamo capire come fa a effettuare tutte le altre manovre. Negli elicotteri veri, il regime di rotazione delle pale rimane pressochè costante. Quello che permette all'elicottero di salire o scendere di quota è dato dall'inclinazione che possono assumere le pale (passo), che aumentano o diminuiscono la portanza dell'aria. E' come se al nostro ventilatore di casa potessimo modificare la forma (quindi l'inclinazione) delle pale per avere più o meno aria mantenendo la stessa velocità di rotazione. Per muovere avanti o indietro l'elicottero, bisognerà inclinare in avanti o indietro tutto il piatto di rotazione del rotore principale. Stessa cosa per l'inclinazione laterale destra/sinistra dove il piatto di rotazione dovrà muoversi a destra e sinistra. Rimane solo la rotazione destra/sinistra sull'asse orizzontale che praticamente è come far girare il muso dell'elicottero rimanendo a terra come se si trattasse di un'automobile. Questo movimento lo si ottiene variando l'inclinazione delle pale del rotore di coda. In fase di volo, il rotore di coda viene automaticamente gestito da un giroscopio elettronico che percepisce eventuali rotazioni sull'asse orizzontale e invia impulsi al servocomando che gestisce il rotore di coda e che ne modifica l'inclinazione delle pale.
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Senza questo ingenioso strumento elettronico, sarebbe veramente difficile mantenere in assetto il modello.
In un elicottero elettrico 3D da acrobazie con piatto a 120 gradi sarà necessario utilizzare 4 servocomandi. Tre serviranno per inclinare il piatto di rotazione centrale e uno servirà per il rotore di coda. Per i pochi che non lo sapessero, i servocomandi sono delle piccole scatoline che contengono dei micromotori che fanno muovere delle leve che appositamente collegate tra loro, muovono i componenti dell'elicottero. I servocomandi sono collegati a una ricevente che viene alimentata dalla stessa batteria che fornisce energia al motore e che , tramite un apposito regolatore, viene smistata a tutti i componenti elettronici presenti sul velivolo. I nuovi motori elettrici sono tutti Brushless cioè senza spazzole e quindi senza parti che fanno attrito. Sono virtualmente eterni, possono gestire regimi di rotazione allucinanti e consumano poca elettricità rispetto all'energia che sprigionano.
Piatto a 120 gradi identifica i punti in cui i servocomandi sono collegati al piatto di rotazione. Per capire meglio, disegnate un cerchio e sulla circonferenza segnate 3 punti distanti 120 gradi ciasc'uno. Il piatto a 120 gradi è quello che viene utilizzato negli elicotteri veri e che garantisce maggiori prestazioni. Per muovere un piatto a 120 gradi sono necessari 3 servocomandi.
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In alcuni casi, per il piatto a 90 gradi possono bastare solo due servocomandi posti uno davanti (o dietro) e l'altro a destra (o a sinistra).
Tranne che per alcuni mezzi militari come l'Apache, negli elicotteri veri è praticamente impossibile effettuare un volo rovesciato in quanto il peso della macchina messa a testa in giù, provocherebbe la rottura delle pale. Nei modellini invece è possibile effettuare incredibili e spettacolari manovre nello spazio tridimensionale (3D), variando l'inclinazione (quindi il passo) delle pale del rotore principale.
Volare con un elicottero non è assolutamente semplice e richiede un'ottima preparazione teorica/tecnica per conoscere le dinamiche di volo e una grande coordinazione di movimento.
Il telecomando possiede due stick principali che si muovono in tutte le direzioni. Nella modalità MODO-2, lo stick di destra gestirà tutta l'inclinazione in avanti/indietro e destra/sinistra del piatto di rotazione principale. Lo stick di sinistra mosso verticalmente aumenterà i giri di rotazione del motore e contemporaneamente aumenterà l'inclinazione delle pale (quindi il passo). Sempre lo stick di sinistra mosso orizzontalmente permetterà di comandare il passo del rotore di coda e consentendo la rotazione destra/sinistra dell'elicottero sull'asse orizzontale.
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Sorry, this article is not translated yet. Vi consigliamo vivamente di utilizzare il telecomando nel MODO-2 che è molto più intuitivo rispetto all'ormai obsoleto MODO-1 Se avrete tanta voglia e costanza di imparare, volare con l'elicottero vi darà delle soddisfazioni incredibili. Consigliamo vivamente a chiunque volesse avvicinarsi a questo incredibile universo, di acquistare PRIMA di ogni altra cosa, un bel simulatore di volo appositamente realizzato per i modelli radiocomandati. Il Real Flight G3 della Great Planes (controllate l'area " Link" per trovare l'indirizzo WEB della casa produttrice), è il miglior simulatore attualmente sul mercato per imparare a volare con elicotteri e aerei radiocomandati. Rimarrete senza parole nel constatare l'assoluto realismo degli scenari e della fisica di volo.
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Allenarvi con il simulatore vi permetterà di ridurre notevolmente potenziali incidenti che comportano sempre la rottura di parti del modello.
Ricordate sempre e comunque che qualsiasi elicottero grande o piccolo che sia è un macchina da utilizzare con molta attenzione per non arrecare danni a cose e persone. Un elicottero elettrico con pale in carbonio, prima di arrivare a spaccarsi, può tranquillamente segare in due di netto un piccolo tronco di legno del diametro di 4/5cm... quindi OCCHIO!!!
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