Parto dalla fine commentando che il film è STREPITOSO!!!
...e ora vi spiego il perchè!
Ogni epoca ha avuto il suo James Bond.
I "fedelissimi" della fortunata serie tratta dai romanzi di Ian Fleming hanno sempre guardato con sospetto e preoccupazione ogni cambio dell'interprete del mitico agente segreto.
Ovviamente dopo Sean Connery (storico e ineguagliabile), George Lazenby (la "meterora"), Roger Moore (Big Jim mai spettinato), Timothy Dalton (belli i film, ma lui poco incisivo) e Pierce Brosnan (il "fotomodello" beffardo), scegliere un nuovo James Bond era davvero difficile.
Ricordo che quando trapelò il nome dell'attore Daniel Graig, come molti di voi, andai a vedere la biografia e filmografia dell'attore e scrutando le foto presenti su internet rimasi molto perplesso sulla scelta.
Dalla produzione giungevano però messaggi "tranquillizzanti" in cui si diceva: "abbiate pazienza e fidatevi che sarà un James Bond strepitoso..."
Dopo una lunga attesa, finalmente ho visto il film e devo dire che ne sono rimasto INCREDIBILMENTE e FAVOREVOLMENTE colpito.
Daniel Craig interpreta alla perfezione la genesi dell'agente speciale più famoso del mondo.
Un James Bond estremamente "fisico", "rozzo", cattivo ma ancora "acerbo", efficace ma un pò "scomposto"...
CASINO ROYALE rappresenta l'anno "zero" del personaggio di James Bond.
Un film sceneggiato in modo STREPITOSO dove oltre alle scene d'azione, per la PRIMA VOLTA, si può percepire in modo concreto la personalità dell'uomo James Bond, pregi e difetti compresi.
Il primo film di Bond in cui una partita di Poker che dura più di 30 minuti, ti lascia in tensione come se i soldi fossero tuoi!
Eva Green è perfetta nella parte della bella di turno pur rimanendo un personaggio CONCRETO e REALE.
A mio avviso il momento in cui è più affascinante è quando si trova davanti allo specchio con la faccia praticamente struccata... una ragazza "NORMALE" ma splendida.
Giancarlo Giannini, come sempre è perfetto...
Anche l'attore Mads Mikkelsen, interpreta un cattivone pieno di sfumature e senza particolari "stravaganze" (splendida la battuta di quando spiega che non c'è nessun oscuro mistero dietro alla lacrima di sangue che gli esce ogni tanto dall'occhio).
Nella magnifica autovettura Aston Martin DBS, si intuisce solamente che siano presenti i soliti congegni pur non vedendone manco uno (tranne il doppio cassettino nello sportello del lato passeggero) e vi assicuro che non se ne sente la mancanza.
Come ciliegina, anche le scene girate sui set Italiani (FAVOLOSI) del lago di Como e di Venezia, sono CREDIBILISSIME e si amalgano perfettamente con l'immagine globale di tutti gli altri set del film (cosa assai rara)
Insomma.. un film VERO, con un personaggio CONCRETO che vale la pena di vedere!!!
Un film STREPITOSO!!!
Non vedevo un Bond-movie così bello dai tempi di Moore e ne sono rimasto entusiasta ^_^
PS:Curioso il fatto che il primo film in assoluto in cui si pubblicizza (o almeno si mostra, visto che non penso se ne siano accorti tutti in sala) il bluray sia proprio il primo che avevo deciso di acquistare in questo formato il mese prossimo :-)