Per un vero principiante, il miglior elicottero da scegliere è un modello a doppia pala fissa controrotante.
Pala "fissa" vuole dire che non si può variare l'inclinazione del passo per aumentare o diminuire la portanza dell'aria e quindi per far salire o scendere di quota l'elicottero. Praticamente è come se fosse una pala di un ventilatore che ha una forma fissa prestampata.
Il fatto che l'elicottero vada su o giù è quindi dato esclusivamente dalla velocità di rotazione delle pale.
La doppia pala controrotante serve invece per mantenere l'elicottero dritto visto che non è presente il rotore di coda per contrastare la rotazione del rotore principale.
Avendo meno servocomandi (ne ha solo 2), questo micro elicottero è molto semplice da guidare.
Le sue dimensioni estremamente ridotte e le pale in plastica semi-rigida, consentono l'uso del modello in ambienti chiusi come la propria abitazione (fate comunque molta attenzione a oggetti e persone).
L'incredibile leggerezza e la limitazione nei movimenti, rendono molto difficile far volare all'aria aperta questo modello. Basta poco vento per fargli perdere il controllo.
Fate quindi attenzione a utilizzarlo solo in luoghi privi di correnti d'aria (sono preferibili gli ambienti chiusi).
Il costo di questi modelli si aggira intorno ai 200,00 Euro circa e nella confezione, oltre al modello completamente montato e pronto per il volo, troverete tutti gli accessori quali radiocomando, ricevente, batteria ricaricabile, caricabatterie, servocomandi, giroscopio, regolatore e ovviamente, il motore elettrico.
Il modello di micro-elicottero che vi consigliamo è il
"Lama" della Hirobo.