Di contro, il tempo di volo di un elicottero elettrico è sicuramente inferiore rispetto a quello a benzina in quanto le batterie si scaricano molto velocemente.
Il problema è comunque facilmente risolvibile acquistando più pacchi batteria.
In media, un elicottero elettrico 3D con una buona batteria al litio, può durare dai 3/4 minuti per un uso acrobatico, fino ai 9 minuti per un volo "normale".
Un serbatoio di benzina invece può tranquillamente durare 15/20 minuti prima di un nuovo rifornimento.
Oltre a questo, l'elicottero elettrico essendo più piccolo e leggero rispetto a quello a benzina è più sensibile alle turbolenze del vento e leggermente più "nervoso" nelle manovre.
Comunque se siete veri principianti, non esitate ad acquistare un elicottero elettrico che vi darà ENORMI soddisfazioni senza alcun tipo di controindicazione!
Iniziate quindi con l'elettrico per farvi le "ossa" e quando sarete veramente pronti, potrete decidere di fare il "salto" acquistando un modello a motore a scoppio.
Sappiate anche che molti piloti professionisti prediligono l'elettrico perchè molto più rapido e meno costoso da gestire.
Che la vostra scelta ricada sull'elettrico o sul motore a benzina, se non avete esperienza, vi consigliamo vivamente di acquistare un simulatore di volo appositamente sviluppato per i modelli radiocomandati.
Il Real Flight G3 della Great Planes (controllate l'area "
Link" per trovare l'indirizzo WEB della casa produttrice), è il migliore simulatore che gestisce elicotteri e aerei radiocomandati con scenari grafici molto belli e una fisica di volo che vi stupirà per l'incredibile realismo.
Macfly